World Bicycle Relief

Sostieni con noi World Bicycle Relief e diffondi "The Power of Bicycle"

Blog

Giornata in compagnia, densa di incontri e pedalate con gli amici. Una super-abbondante colazione a casa di Matteo ci rallenta anche nella preparazione dei bagagli e risaliamo in sella in compagnia anche del nostro oste quando ormai son quasi le 9.

Il risveglio nel parcheggio di Vignale è di quelli che non t'aspetti... Usciti dalla tenda e pronti a smontarla per partire, vediamo venirci incontro una pattuglia dei carabinieri. Seri e contriti, ci chiedono il motivo della nostra presenza lì e vogliono le carte d'identità per l'identificazione. Collaborativi ma stupiti, consegniamo i documenti e finiamo di smontare la tenda...

Primo giorno di dicembre ma il freddo non è così pungente. Il sole continua a nascondersi dietro un sottile strato di nebbia ma la temperatura è accettabile per pedalare. Da Grignasco, per percorrere la rimanente Val Sesia, riusciamo a trovare delle strade alternative ed evitare così la trafficatissima provinciale e chi ringrazia è sicuramente Nala che corre libera. Certo, speravamo di poter vedere ancora le montagne che sovrastano le vallate ossolane, ma oggi è davvero chiedere troppo...

La location scelta per piazzare la tenda ieri sera non era delle migliori ma la notte è filata liscia e abbiamo dormito come dei ghiri. Al mattino però attraversiamo una zona degradata, piena di rifiuti e sporcizia prima di superare il fiume ed entrare a Vercelli. La città ci sorprende ed è piacevole girarla in bici nonostante la nebbia, ma solo dopo un cappuccino caldo. Una signora ci intrattiene al bar con le sue paure e il suo libro sul Sì sinoptico... di cui francamente capisco poco.

Svegliarsi tra le nebbie del lago di Mergozzo toglie un po' di buonumore, ma un cappuccino caldo talvolta è la soluzione ad un cattivo risveglio e, anche in questa occasione, ci ritempra nel fisico e nel morale. Riprendiamo il viaggio in bici tornando per un paio di chilometri sui nostri passi e rimettendoci sulla ciclopedonale sterrata verso Ornavasso.

No Plans Journey

Stai leggendo un racconto del viaggio in bici di Nala, Vero e Leo in giro per il mondo, senza meta e senza tempo.

Scopri di più su No Plans Journey

Life in Travel

No Plans Journey è un viaggio ideato da Leo e Vero, fondatori e proprietari di Life in Travel, un sito web nato nel 2007 e dedicato al cicloturismo, ai viaggi in bici e alla MTB.

Se sei curioso di scoprire tanti itinerari, suggerimenti e racconti di viaggio naviga tra le pagine di

Life in Travel

Torna su