World Bicycle Relief

Sostieni con noi World Bicycle Relief e diffondi "The Power of Bicycle"

Blog

Il risveglio in riva al lago è dolce, ma la colazione ci è un po' indigesta dato che scopriamo proprio al bar - eh sì, stamane ci siamo concessi cappuccio e brioches - che la strada lacustre verso Verbania è chiusa per frana. Indecisi sul dà farsi, valutiamo l'opzione della Val Cannobina che ci porterebbe poi in Val Vigezzo e da lì a Domodossola.

La nostra divagazione svizzera si chiude velocemente con un passaggio di lago in lago per raggiungere Locarno e rientrare in Italia, in Piemonte. Dopo la notte trascorsa su una bellissima spiaggetta di Viglio, sulla punta di uno dei tanti rami del lago di Lugano, ci muoviamo verso nord-ovest...

Riprendere la marcia dopo 3 giorni di sosta non è mai semplice, anche all'inizio dell'avventura. Lasciamo a malincuore il B&B La Baia dove ci siamo trovati egregiamente e in poche pedalate su strada secondaria siamo a Colico

La prima regione italiana del nostro viaggio è alle spalle. La vecchia ferrovia Menaggio-Porlezza ci trasporta sul lago di Lugano, agli estremi margini nord-occidentali della Lombardia. All'alba imbocchiamo subito il tratto più suggestivo dell'antico sedime dismesso nel 1939. Tunnel e passaggi sulla roccia ci accompagnano fino al punto più alto del percorso.

L'area giochi in cui ci siamo accampati è una fanghiglia tremenda ma questa volta il freddo ci soccorre ghiacciando il fondo. Usciamo dal prato per entrare in paese e ammirare i murales del 'paese dipinto'. La nebbia si alza un po' ma anche oggi non si può dire che sia una giornata estiva.

No Plans Journey

Stai leggendo un racconto del viaggio in bici di Nala, Vero e Leo in giro per il mondo, senza meta e senza tempo.

Scopri di più su No Plans Journey

Life in Travel

No Plans Journey è un viaggio ideato da Leo e Vero, fondatori e proprietari di Life in Travel, un sito web nato nel 2007 e dedicato al cicloturismo, ai viaggi in bici e alla MTB.

Se sei curioso di scoprire tanti itinerari, suggerimenti e racconti di viaggio naviga tra le pagine di

Life in Travel

Torna su