Il mare... lo sognavamo da un po' e finalmente oggi arriveremo a vederlo. Non saremo soli perché Mauro, di Finale, ci ha proposto di venirci incontro e farci fare strade fuorirotta per raggiungere il suo paese dove ci ospiterà.Come dire di no ad  un'offerta del genere?
nei boschi liguri Dopo aver lasciato la chiesetta in Val Bormida, pedaliamo fino a Calizzano, salendo dolcemente e scaldandoci un po'. Mauro ci attende qui per condurci fino a Bardineto e farci imboccare una via secondaria in direzione del giogo di Giustenice. La strada entra nel bosco e diviene sterrata, le pendenze si inaspriscono e noi arranchiamo mentre Mauro ci attende paziente.salita sterrata da bardineto
Il percorso è una meraviglia e ce lo gustiamo senza remore. Fa caldo e ci spogliamo: è la prima volta dall'inizio del viaggio che siamo in maniche corte ed è dicembre!
Località Catalano è il primo punto di scollinamento e, dopo un'altra breve salita, giugiamo davanti al panorama che anticipa la costa. Siamo a 1150 m e sembra di avere il mare lì a due passi. I cacciatori sono indaffarati in una battuta al cinghiale e così preferiamo proseguire, entrando nel mondo fiabesco della foresta demaniale Barbottina, una faggeta splendida.foresta della barbottina La pendenza diviene negativa ma la velocità, data la presenza del carrellino, non decolla.
Pian piano scendiamo di quota e il vento forte si attenua mentre raggiungiamo il passo del Melogno e l'asfalto, ma la scocciatura dura poco. Una piccola osteria è l'occasione per un caffè prima di rigettarci verso valle nel bosco. La sterrata, sconnessa e molto impegnativa per due cicloviaggiatori carichi e ingombranti come noi, costeggia la strada asfaltata fino a giungere alla Madonna della Guardia.panorama madonna della guardia Ci reimmettiamo sull'asfalto quando ormai la luce se n'è andata e la veloce picchiata su Finale si conclude con le luci accese. Un'altra accoglienza speciale ci aspetta a casa di Mauro... chiacchieriamo e ci facciamo coccolare fino a tardi, sempre grati della generosità delle persone che si incontrano lungo la strada.traghettamento verso la liguria

Video

{youtube}AxVSH9IN_EY{/youtube}